mercoledì 31 dicembre 2008

Parere favorevole del CNPI sullo schema di Regolamento sulla valutazione degli alunni

Questa volta il CNPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione) si è spaccato: la proposta della componente CGIL/CIDI non è passata ed il CNPI ha espresso parere favorevole.

Sono comunque presenti nel parere finale precise osservazioni di merito sulla valutazione degli alunni, che contrastano con quelle contradditorie dello schema di Regolamento.
Il CNPI sottolinea il "possibile rischio di ricadere nei limiti di un modello di valutazione meramente numerica nella scuola primaria che, di fatto, potrebbe facilmente indurre alla eccessiva semplificazione delle strategie valutative... Il rischio è che la scuola primaria possa trasferire tutti i comportamenti valutativi del processo su un unico versante: quello sommativo, centrato sul prodotto."

Inoltre "deve essere esplicitata la netta distinzione concettuale, pedagogica e didattica, tra momenti di 'verifica' (che attengono all’organizzazione didattica anche quotidiana) e azione 'valutativa' che è scandita periodicamente e disciplinata dalle disposizioni ordinamentali"

Una valutazione quindi formativa sopratutto nelle "verifiche" quotidiane, attuate in autonomia dai docenti, che non necessariamente si devono attenere al modello numerico previsto per la valutazione finale che deve comunque essere collegiale.

In ogni caso, la valutazione degli alunni è materia controversa e non ancora ben meditata tra gli stessi insegnanti. Non sono pochi quelli che sull'onda della necessità di ristabilire l'autorevolezza del docente credono che l'introduzione di un voto, in particolare quello in condotta, possa creare condizioni di maggiore controllo della classe e degli studenti più difficili.

E sono anche tanti quelli un pò tentati dal'idea di fare a meno di scrivere profili dettagliati degli alunni e che ritengono più veloce e comprensibile l'assegnazione di un punteggio numerico.
Così facendo ci si allontana però dalla finalità primaria della valutazione, ovvero quello di un processo più ampio legato allo sviluppo formativo, cognitivo, sociale ed affettivo del bambino, in una dimensione globale che comprende aspetti legati alla complessa personalità umana nei percorsi di apprendimento.

Gli altri pareri del CNPI:
- "Parere negativo 24 ore e maestro unico"
- "Osservazioni critiche su progetto Ministero "Cittadinanza e Costituzione".

Nessun commento: