lunedì 7 dicembre 2009

COMUNICATO DEFINITIVO GHERARDO COLOMBO

GHERARDO COLOMBO PRESENTA A PAVIA
“SEI STATO TU? LA COSTITUZIONE ATTRAVERSO LE DOMANDE DEI BAMBINI”


Mercoledì 3 febbraio alle 17.30 Gherardo Colombo sarà al Collegio Santa Caterina di Pavia (via San Martino, 17) per presentare il suo ultimo libro “Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini” (edizione Salani) scritto a quattro mani con Anna Sarfatti, insegnante della scuola primaria e attivissima scrittrice per ragazzi.

L'incontro, organizzato dal Comitato Genitori e Insegnanti per la Scuola di Pavia in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi Paternicò-Prini di Pavia e L’agenda delle mamme (www.lagendadellemamme.it), è aperto a tutta la cittadinanza, con un invito particolare ai bambini di quinta elementare e ai ragazzi della scuola media inferiore, interessati a capire quali sono le buone regole per vivere in una società civile democratica. Proprio come insegna la Costituzione Italiana.

Il libro, firmato da Gherardo Colombo e Anna Sarfatti, spiega con semplicità i principi della Costituzione, prendendo spunto dall'esperienza maturata in vari incontri con bambini e ragazzi sul tema della convivenza civile. Ogni argomento trattato nella Costituzione (cittadinanza, uguaglianza, diritti e doveri, parità tra uomini e donne, diritti delle persone disabili) è al centro di un capitolo ed ogni capitolo è suddiviso in domande come: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali?

Si tratta di un testo di educazione civica che risponde alle domande di piccoli (e grandi), seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

”Se la Costituzione riguarda tutti noi, riguarda anche e soprattutto chi è molto giovane”,
ricorda Gherardo Colombo nell’introduzione. Per questo, farla conoscere alle nuove generazioni, non solo è doveroso, ma è necessario. “Viviamo in un paese fortunato, con una Costituzione che mette tutti sullo stesso piano (…) Se si osservano le regole, le cose vanno meglio per tutti” dice l’ex-magistrato.

L’incontro è aperto a tutti, con particolare invito agli alunni delle classi quinte elementari e delle scuole medie inferiori. L’ingresso è libero.

Per informazioni alla stampa e per la partecipazione all’incontro (gruppi, classi, famiglie): Marta Pizzocaro - 349 3516553 - martapizzocaro@libero.it

Nessun commento: